La rivista ENCELADO è pensata come luogo di costruzione di nuove correnti di pensiero orientate alla libertà e all’emancipazione, secondo idee che sentono nella tecnologia leggera il progressivo affrancamento dal bisogno e la trasformazione del lavoro umano in un sistema integrato di conoscenza, fondato su ricerca ed espressione artistica.

Le nuove frontiere del sapere includono anche i sistemi di apprendimento non convenzionali, ed è importante registrare che l’Unione Europea, con un programma dedicato alla figura di Grundtvig, ha cominciato ad accogliere questo punto di vista. Ma non si dimentichi che l’anima dell’Europa, non risiede al Parlamento, né alla Corte di Giustizia.  L’anima dell’Europa, se esiste, si trova nei caffé dove la gente s’incontra per parlare di idee di libertà, di progresso, di emancipazione. Conoscenza e sapere includono il diritto all’espressione e ad essere ascoltati. 

ENCELADO si muove su queste onde, sapendo che esprimersi significa trasformare il mondo.  ENCELADO rimane uno strumento aperto, ma potresti non avere tutti i permessi per scaricare i numeri successivi al primo.

Per ogni informazione e/o approfondimento, contattare l’indirizzo mail postmaster@scuolasiciliana.it ;

oppure lasciare un segno sul blog EUROPA MAGICA.